BIELLA 28-12-2021 "L'allarmismo del comunicato dal PD è privo di fondamento. E' un atto irresponsabile creare apprensione nei cittadini biellesi senza che nulla di quanto descritto si sia di fatto verificato. Questo inoltre non è certamente il momento per inutili polemiche, ma al contrario è fondamentale la massima coesione per lavorare per il bene del territorio, preparandoci tutti insieme a gestire efficacemente l'ondata in arrivo". Così l'Asl Biella replica a una nota del Pd Biella sulla situazione Covid in ospedale.
Ad oggi non vi è stato alcun trasferimento legato a mancanza di medici specializzati. Un unico paziente della terapia intensiva è stato trasferito a Tortona il 19 dicembre per questione organizzative, come avviene normalmente nell'ambito della rete ospedaliera regionale. Tutta l'attività chirurgica e anestesiologica era infatti regolarmente in corso.
La sanità biellese ha dimostrato fino ad ora di saper gestire tutti i pazienti covid, mantenendo al contempo attività e servizi fino alle festività. Sono 73 pazienti covid ricoverati, di cui 52 sono in media e bassa intensità, 19 in semintensiva e 2 in terapia intensiva (che nei giorni scorsi ha avuto al massimo 4 pazienti). Sul territorio i medici USCA stanno gestendo circa 100 malati covid che necessitano di monitoraggio. La campagna vaccinale nelle prossime settimane sarà determinante per arginare i contagi. Le difficoltà e l'impegno per superarle da parte dell'ASLBI non sono differenti dalle altre Aziende Sanitarie piemontesi e non ha senso creare inutili allarmismi che danneggiano innanzitutto gli operatori e la loro professionalità.
La lotta alla pandemia richiede senso di responsabilità da parte di tutti, al fine di consentire al personale di lavorare con la serenità necessaria a garantire i servizi e l'assistenza di cui i cittadini avranno bisogno.


