-BIELLA 17-11-2022 Prosegue l’aumento dell’offerta dell’attività della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ASLBI, sia ambulatoriale che chirurgica. Nell’ultimo anno infatti l’équipe del Direttore Carmine Fernando Gervasio, diventato Primario a Biella nel 2018, ha fatto registrare un ulteriore incremento della complessità e delle tipologie di patologie trattate. Un trend che valorizza le diverse professionalità specialistiche del team, a garanzia dei bisogni di salute della cittadinanza in questo ambito clinico.
A livello convegnistico poi, alla fine del mese di ottobre si è svolta la VII Giornata Biellese di Otorinolaringoiatria, ospitata dall’Auditorium di Città Studi Biella, con particolare attenzione al tema dell’etica nelle malattie neoplastiche della testa e del collo in ottica di umanizzazione delle cure.
Per quanto riguarda l’attività chirurgica, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria (ORL) di Biella è caratterizzata da una crescita del trattamento delle patologie tumorali della testa e del collo e delle patologie della tiroide. In particolare, è in quest’ultimo settore che emergono i dati più rilevanti nell’ultimo anno, con un incremento notevole del numero di tiroidectomie e paratiroidectomie eseguite.
In tal senso, nel periodo dall’1 ottobre 2021 all’1 ottobre 2022 le tiroidectomie e le paratiroidectomie eseguite sono state 52, di cui 11 tumori maligni, rispetto alle 29, di cui 8 tumori maligni, dell’anno precedente.


