BIELLA 18-11-2022 La dottoressa Veia assunta in cardiologia a Biella. Nata a Domodossola nel 1977, Alessia Veia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia, ateneo dove poi ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia nel 2007. Proviene da un’esperienza di undici anni all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, città dove risiede con la famiglia. In precedenza ha lavorato al Policlinico di Monza e all’Ospedale San Biagio di Domodossola, dell’ASL VCO. Da novembre è entrata nell’équipe della Cardiologia-UTIC biellese.
«All’Ospedale di Biella ho trovato un gruppo piuttosto giovane e dinamico, con molti colleghi cardiologi cresciuti a Novara durante il percorso di specializzazione – racconta – In generale ho trovato una struttura moderna in un contesto piacevole e luminoso, grazie a sole e montagne».
La cardiologa spiega che «nel corso della mia carriera mi sono occupata per molto tempo di Unità Coronarica, gestendo quindi pazienti in urgenza, aspetto che continuerò a seguire a Biella. Altro ambito che ho approfondito in particolar modo è quello del trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, un percorso che con la Direzione della Struttura vorremmo predisporre anche all’ASLBI per incrementare l’offerta ai pazienti biellesi. Si tratta di una patologia rara, ma presente anche nel territorio».
«Tempo libero? Adoro viaggiare e mi piace lavorare a maglia», risponde.


