BIELLA 02-02-2023 La Regione Piemonte ha aperto il primo sportello dedicato al sostegno alla domiciliarità, prevedendo un contributo mensile del valore di 600 euro a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili).
Il “Buono domiciliarità – Assistenza familiare”, erogato dalla Regione, è riconosciuto al massimo per 24 mensilità ed è spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o, nel caso di minori, per assistenza educativa. Per ricevere il contributo occorre che sia stato attivato un servizio di assistenza familiare.
I destinatari sono persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti o persone con disabilità.
«Questa iniziativa – commenta il consigliere regionale Michele Mosca – è importante perché si dà a queste persone e alle loro famiglie un supporto concreto. Se da una parte continua il periodo di incertezze e difficoltà economiche, dall’altra prosegue anche l’impegno della Regione nei confronti dei soggetti più fragili. Gli investimenti per garantire un servizio o permettere l’assistenza alle persone che ne hanno maggiormente bisogno sono la strada intrapresa dall’amministrazione regionale nell’ambito del sociale perché riteniamo sia la più giusta per non lasciare indietro nessuno».


