VALDILANA 29-03-2023 --Quale relazione esiste tra inquinamento atmosferico e salute? Dal 13 marzo al 27 aprile 2023, oltre 2.100 studenti piemontesi e valdostani delle scuole secondarie di I grado approfondiranno questo tema partecipando ai laboratori del progetto “Tutti per aria!”, la linea didattica realizzata nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, ideata e sviluppata da Fondazione Umberto Veronesi.
Il percorso toccherà 100 classi appartenenti agli istituti delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli e Aosta.
Guidati dai divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi, gli studenti e le studentesse esploreranno quanto possano essere pericolose le principali fonti di inquinamento negli ambienti in cui si svolge la vita quotidiana, quali sono le sostanze inquinanti più diffuse e quali danni comportano per il nostro organismo.
Durante gli incontri - che prevedono attività interattive con strumenti multimediali e giochi educativi - verrà dedicato molto spazio al ruolo della prevenzione e ai comportamenti virtuosi da intraprendere per tutelare la propria salute e contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento.
“Per costruire un presente e un futuro più ‘green’ occorrono politiche globali virtuose, ma anche il coinvolgimento dei giovani come diretti protagonisti dell’innovazione sociale e ambientale – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Sensibilizzare gli studenti sulla relazione tra inquinamento atmosferico e salute contribuisce a innescare dal basso il necessario cambiamento per un mondo più sano, sostenibile e resiliente: una sfida che la Fondazione CRT, insieme a Fondazione Umberto Veronesi, porta avanti da anni nelle scuole, in linea con gli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030”.
“L'inquinamento atmosferico rappresenta una minaccia invisibile, ma insidiosa che non deve essere sottovalutata né dimenticata. Per questo sono stati ideati i laboratori dedicati alle scuole affinché i giovani possano intraprendere azioni quotidiane per proteggere se stessi e l’ambiente circostante, aiutandoli a sviluppare una visione della prevenzione che richiami il concetto di «One Health» e dunque un approccio integrato e unificante che mira ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi ” - dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi, che sottolinea ancora una volta la necessità di realizzare attività di divulgazione dedicate al mondo dei giovani - negli anni sono stati coinvolti 20.000 studenti - affinché diventino adulti consapevoli e responsabili.
Le scuole coinvolte dal progetto “Tutti per aria!” sono la Scuola Media Statale G. Parini Portocomaro (AT), IC Villanova D'Asti (AT), IC P. Straneo di Alessandria, IC Duca D'Aosta di Novara, IC "Giuseppe Curioni" di Romagnano Sesia, Ghemme e Grignasco (NO), Sc. Media Cadorna - I.C. Rina Monti Stella di Verbania, IC Martiri della Libertà di Quarona e Balmuccia (VC), IC di Gattinara e Roasio (VC), la Scuola Secondaria di I grado Montale di Neive (CN), IC di Saluzzo (CN), IC Leonardo da Vinci di Verzuolo (CN), IC Sacco di Fossano (CN), IC Valdilana di Pettinengo (BI), IC Nigra di Torino, IC Calamandrei di Torino, IC Bobbio Novaro di Torino, IC Cairoli di Torino, IC di Venaria (TO), la Scuola Media Elsa Savio di Gassino Torinese (TO), Sant'Anna Opera Barolo di Moncalieri (TO), IC Pianezza - secondaria Giovanni XXIII di Pianezza (TO), Don Bosco – Valdocco di Torino e IS "Maria Ida Viglino" di Villeneuve e Cogne (AO).


