
COSSATO 15-04-2023Care Concittadine, Cari Concittadini,
in occasione della “26ma Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti”, che si celebrerà domenica 16 aprile 2023, la nostra Città ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa da Anci, Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti.
Le pagine social del Comune saranno impegnate quindi fino a domenica per la diffusione del messaggio:
“Dichiara il tuo Sì in Comune”.
È una campagna di sensibilizzazione a cui, come potrete ben immaginare, tengo molto. Da medico assisto troppo spesso a persone bisognose di ricevere donazioni di organi e il rammarico, per non dire la tristezza, mi pervadono quando ci troviamo in situazioni in cui la volontà di donare gli organi non è stata espressa e magari trascorre tanto tempo prima dell’autorizzazione all’espianto da parte dei parenti di un deceduto.
Nella quasi totalità dei Comuni, e Cossato è uno di questi, i cittadini maggiorenni possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.
Sono certo anche Voi farete la Vostra parte!!!
Un caro saluto.
Enrico Moggio


