VALDENGO 28-04-2023Oggi 28 aprile è la giornata mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e, come negli anni passati, bonprix ha partecipato attivamente, dedicando diverse attività che hanno l’obiettivo di formare alcuni dipendenti. Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre attuale e la giornata mondiale serve a ricordare a tutte le aziende l’importanza di avere dipendenti formati e responsabili pronti ad agire in casi di necessit.
Nel mese di aprile, bonprix realizza alcune iniziative, sulla base degli obblighi normativi di formazione, ma anche per avere un momento dedicato. Quest’anno, 3 diverse giornate – sul tema sicurezza - si sono tenute.
Il 14 aprile è stato dedicato alla riformazione delle squadre antincendio (32 persone formate su 32), a quelle di primo soccorso (18 persone formate su 24) e a quelle che si occupano dei defibrillatori (8 persone formate su 9). Esperti esterni sono intervenuti: un medico del pronto soccorso, un volontario dei Vigili del Fuoco e una coordinatrice formativa esterna. È stata poi effettuata una prova di emergenza ed evacuazione in pausa pranzo, la situazione è stata volutamente stressata per valutare la catena di sicurezza. È stato poi simulato un incendio all’interno del call center di Getaline.
Il 20 aprile, invece, una formatrice di AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) ha tenuto un corso ai coordinatori delle emergenze in bonprix, che sono figure aventi responsabilità – a prescindere dalla sicurezza – sui team di lavoro. Questi coordinatori sono stati individuati come persone autorevoli e quindi affidabili in caso di emergenza per coordinare i dipendenti e prendere decisioni velocemente e sotto pressione. La formazione del 20 aprile è stata un’esperienza a tutto tondo, partita da attività ludiche che sono poi state tradotte in momenti reali, toccando temi come leadership, comunicazione strategica e capacità di condivisone di informazioni.
Infine, la giornata di oggi, 28 aprile, è stata dedicata a tutti i dipendenti bonprix, con prove di emergenza ed evacuazione, organizzate e divise per plessi: al mattino c’è stata la prova principale che ha coinvolto il magazzino, sono stati simulati un incendio e un malore e sono state ostruite tutte le uscite di sicurezza, con l’obiettivo di convergere tutti i dipendenti sul tetto e generare una situazione di isolamento. Nel pomeriggio, l’azienda si è invece concentrata su emergenze all’interno degli uffici nelle ville, dovendo gestire una fuga di gas.
L’obiettivo di bonprix è stato quello di coinvolgere dei professionisti del settore, evitando di essere autoreferenziali: l’azienda da sempre sceglie di dare grandissimo valore alle esperienze e alle
parole di figure del settore che dimostrano quanto avere degli esempi pratici possa fare la differenza quando poi ci si trova di fronte ad una reale emergenza. La sicurezza sul lavoro è un tema sempre caldo, con una grande rilevanza per tutte le aziende di qualunque dimensione. bonprix ha sempre messo l’accento sul valore della formazione dei propri dipendenti, per essere sicuri che la catena funzioni sempre.


