CANDELO 03-07-2023 La biblioteca civica Livio Pozzo di Candelo, al termine del primo semestre del 2023, vede un potenziamento dei prestiti e delle attività dedicate ad adulti e giovani.
In particolare, i prestiti nel primo semestre del 2023 sono stati 1195, contro i 656 del primo semestre del 2022.
E' stata fatta un'analisi delle varie fasce di lettori per età e si è notato che i lettori dai 60 anni in su sono quelli che hanno preso più libri in prestito; a seguire le fasce 30-59 e i ragazzi fino a 14 anni di età. Molto più ridotti sono i giovani lettori dai 15 ai 29 anni.
Il potenziamento dei prestiti è sicuramente collegato alle varie attività portate avanti per bambini (laboratori al sabato pomeriggio, incontri con le classi della scuola dell'infanzia e primaria...) e adulti: progetto "Candelo che scrive", progetto "Il Biellese che scrive" e "Fiera della parola ed emozioni con orizzonti creativi" con una presentazione di generi di libri diversi .
L'amministrazione ha acquistato libri per migliaia di euro a fine 2022 e nuovi acquisti per più di mille euro verranno fatti a giorni.
Gli orari di apertura a luglio/agosto: dal lunedì al sabato resteranno immutati per tutto il mese di luglio. Ad agosto la biblioteca sarà chiusa solo nella settimana di Ferragosto (dal 14 al 20 agosto).


