COSSATO 04-09-2023 A Cossato"La shopper che parla” è il progetto di markenting territoriale finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del Distretto Urbano del Commercio. L’obiettivo è diffondere la cultura e gli eventi del territorio tramite una “borsa parlante”, totalmente innovativa e riciclabile al 100 per cento.
Una novità assoluta in Italia e in Piemonte che si rivolge a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani e agli adolescenti, attraverso l'utilizzo dei nuovi strumenti digitali.
I commercianti della nostra Città omaggeranno i clienti di una borsa speciale, realizzata con materiale riciclato, da utilizzare più volte per lo shopping. Su di essa è impresso un QR Code dinamico grazie al quale, una volta puntato il proprio smartphone, sarà possibile ascoltare il podcast di Cossato.
Ogni mese verrà raccontata a episodi la storia del paese attraverso una fantasiosa intervista di un oggetto simbolo: 5 minuti di narrazione, con sottofondo musicale e la voce della cantante Valentina Mey. Come primo protagonista è stato scelto lo storico semaforo del centro; nel prossimo saranno le scale della scuola Leonardo da Vinci, prevista la traduzione nella lingua dei segni. Tutte le puntate saranno disponibili su Spotify.
La “borsa parlante”, si propone però di essere sopratutto uno strumento di comunicazione con i cittadini, saranno, infatti, elencati tutti gli eventi del mese, in programma a Cossato,
concerti, mostre, appuntamenti culturali e tanto altro ancora.
Avviata in questi giorni la distribuzione di 1500 borse, i clienti dei negozianti aderenti al progetto potranno richiederla compilando un questionario anonimo sulle abitudini di vita e i consumi dei cittadini.


