
BIELLA 2-5-2025La 96a Adunata degli Alpini in terra biellese è ormai alle porte. Dal 9 all’ 11 maggio Biella e la sua provincia vivranno al ritmo della festosa invasione che coinvolgerà tutti .
Si moltiplicano gli eventi. Ogni sezione dell’Ana, ogni comune, ogni frazione, ogni cittadino vuole inserire un tassello al grande puzzle multicolore. Il gruppo ANA di BIOGLIO, TERNENGO E VALLE SAN NICOLAO, desidera portare il suo prezioso contributo alla causa. E oltre all’ospitalità dei componenti della Fanfara Alpina di Caldiero (Verona) e di Prezzate (Bergamo) e delle loro famiglie. Organizza un denso programma. Sabato 10 maggio tutto dedicato agli ospiti e ai cittadini dei tre paesi cui fa capo la sezione alpina.
Alle 15 davanti alla Chiesa Parrocchiale di Valle San Nicolao concerto della Fanfara Alpina di Caldiero (Verona). Allee 15.30 - Santa Messa sempre a Valle San Nicolao. Alle 17 ritrovo davanti al Monumento all’Alpino di Bioglio e corteo sino alla sede ANA con le fanfare di Caldiero (Verona) e di Prezzate (Bergamo). Alle 18.30 presso la sede ANA di Bioglio brindisi col vermouth. Ovviamente in onore di Antonio Benedetto Carpano, nato a Bioglio il 24 novembre 1751, considerato l’inventore del vino aromatizzato moderno. La degustazione sarà condotta dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis. Anch’esso di origini biogliesi, che narrerà la storia del vermouth. ù
Seguirà la cena cui bisognerà prenotarsi entro il 2 maggio (Renzo Savio – 349 258 14 83).
Renzo Savio, capogruppo della locale sezione ANA e Alessandro Cagnoni, referente di zona per l’Adunata, sono soddisfatti. “Anche in comuni di poche centinaia di abitanti come i nostri, l’impegno profuso per accogliere i nostri commilitoni è tantissimo. E tutti vogliono partecipare all’organizzazione oltre che agli eventi che costelleranno Biella e il suo territorio nei tre giorni di maggio”. Alessandro Felis aggiunge. “L’Adunata porta alla ribalta i valori degli Alpini. Di una Italia che vince sempre per solidarietà e amicizia. È anche un’occasione irripetibile per promuovere quanto abbiamo di bello e buono. Il vermouth, come lo conosciamo oggi. Nasce con Antonio Benedetto Carpano e dobbiamo fare sapere che le sue origini sono biogliesi”.


