BIELLA 5-5-2025 In vista dell'Adunata nazionale degli alpini a Biella, la Prefettura con le forze dell'ordine ha predisposto una cornice di sicurezza entro la quale si svolgerà la manifestazione. E' stata richiesta ad Enac l'istituzione del divieto di sorvolo dello spazio aereo sovrastante la città a tutto il traffico aereo, compresi i droni con esclusione dei velivoli di Stato, forze armate, forze dell'ordine, vigili del fuoco e 118. E' stato ottenuto il coinvolgimento degli assetti specialistici delle forze armate "antidrone". I servizi di pubblica sicurezza vedranno il coinvolgimento di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria. Giungeranno poi 200 unità dei vari reparti di polizia, carabinieri e finanza come rinforzo da altre province.
In ottica di trasporti è stato disposto un potenziamento del servizio ferroviario nei giorni dell'Adunata. Anche il trasporto pubblico locale è stato implementato da Atap con la previsione di oltre 1200 corse. Saranno potenziati anche i caselli autostradali di Santhià, Carisio e Balocco con il blocco dei trasporti eccezionali in uscita e in entrata da sabato 10 a domenica 11 fino alle 16.Attenzione riservata ai percorsi viari con Polizia stradale e polizia locale potenziate con decine di agenti provenienti da fuori provincia e regione. I vigili del fuoco saranno impegnati con il proprio personale. Per quanto riguarda la sanità è stata potenziata la rete dell'emergenza territoriale 118, rinforzato anche l'organico medico e infermieristico del pronto soccorso dell'ospedale di Ponderano. Previsti poi nelle tre giornate dell'Adunata l'ospedale da campo di Ana, un punto di prima assistenza a un punto di primo soccorso, oltre a squadre a piedi nella città.
Alle società di telefonia è stato chiesto il potenziamento delle reti di telefonia fissa e mobile per evitare situazioni di sovraccarico e crash determinate dall'aumento del voluto di traffico. E-distribuzione Spa ha assicurato l'incremento di personale per garantire interventi in caso di guasti o disservizi. Pianificata inoltre la raccolta rifiuti a Biella nelle ore notturne.


