BIELLA - 16-04-2019 Si è concluso giovedì 11 aprile, con le premiazioni dei partecipanti, il progetto “Millepiedi”, organizzato dall’APD Pietro Micca in collaborazione con la FIE (Federazione Italiana Escursionismo). Il progetto è stato un’iniziativa della Federazione Escursionismo in collaborazione alle Società sportive iscritte alla Federazione Piemontese al fine di promuovere e divulgare questa disciplina sportiva nelle scuole primarie e secondarie.
“Millepiedi” ha preso il via lo scorso mese di novembre ed ha coinvolto tutti i ragazzi della 4a e 5a elementare, insieme a tutti i ragazzi delle 1a, 2a e 3a media della Valle Cervo, per un totale di circa 450 studenti. La marcia alpina è una disciplina poco conosciuta: consiste nel gareggiare su un percorso tracciato, prevalentemente di media montagna, collinare o boschivo, sconosciuto agli atleti, camminando con una determinata media, cercando di arrivare il più vicino possibile al tempo prestabilito dagli organizzatori. Per potere riuscire, bisogna conoscere la lunghezza del proprio passo e non modificarlo rallentando in salita o allungandolo troppo nei tratti in discesa.
Il progetto era diviso in tre fasi: nel mese di novembre, classe per classe, L'APD Pietro Micca ha insegnato ai ragazzi a misurare il loro passo; si è proseguito e nel mese di dicembre, si è passati alla fase successiva, quella di contare i passi al minuto con il cronometro. Per concludere a gennaio, è stata realizzata una prova a coppie nella palestra biellese. Il mese di marzo, poi, ha permesso di effettuare una piccola prova su un percorso ridotto, simulando una vera gara. Giovedì 11 aprile, il tempo ha permesso di fare la gara finale come da programma, ma tutti i ragazzi sono stati premiati con una medaglia ricordo della manifestazione in presenza di una delegazione della Federazione Piemontese, venuta appositamente da Torino e dal rappresentante biellese della FIE, che si è complimentato con con gli atleti della Pietro Micca per il loro impegno.
Photo credist: ADP Pietro Micca


