BIELLA 12-05-2020 Approvato durante la giunta
lo sblocco dei soldi che garantiranno 800 voucher extra
Ammonta a 20.000 euro il fondo extra messo a disposizione dal Comune di Biella rispetto a quanto stanziato dallo Stato per il “Bonus spesa” relativo al mese di aprile. I 233 mila euro giunti dal governo sono risultati insufficienti e per soddisfare tutte le richieste giunte a Servizi sociali e Protezione civile la giunta Corradino ha deciso di muoversi in prima linea. Si tratta di un sostegno pari quasi al 10% di quanto giunto da Roma. I 20 mila euro saranno sbloccati dall’assessore al Bilancio Silvio Tosi attraverso una disposizione di giunta con successiva variazione di bilancio.
Tra le considerazioni contenute nella delibera emerge come i fondi stanziati dal governo centrale non siano risultati sufficienti a coprire l’intero fabbisogno e numerose famiglie avrebbero rischiato di rimanere senza il sostegno. I 20 mila euro garantiscono l’erogazione di ulteriori 800 voucher. L’aiuto del Comune si inserisce anche in un contesto di gravi ritardi nell’erogazione di altre misure di sostegno alla popolazione e la mancanza di ulteriori indicazioni su eventuali aiuti a favore delle famiglie in difficoltà per il mese di maggio.
Per le famiglie che non hanno ancora presentato istanza per ottenere i buoni spesa è possibile fare richiesta esclusivamente via telefono ai numeri 015.8554527 e 015.8554530 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.


